top of page

CANE E GATTO? SI, LI AMO

I benefici per la salute e l'umore degli animali domestici

Gli animali domestici hanno alcuni potenti benefici per la salute. Ecco come prendersi cura di un cane, un gatto o un altro animale può aiutare ad affettare la depressione e l'ansia, ridurre lo stress e migliorare la salute del cuore.

I vantaggi degli animali domestici

La maggior parte dei proprietari di animali domestici è chiara sulle gioie immediate che derivano dalla condivisione propria vita con gli animali da compagnia. Tuttavia, molti di noi rimangono ignari dei benefici per la salute fisica e mentale che possono accompagnare anche il piacere di coccolarsi con un amico peloso. È solo di recente che gli studi hanno iniziato a esplorare scientificamente i benefici del legame uomo-animale.

Gli animali domestici sono evoluti per diventare acutamente in sintonia con gli esseri umani, il nostro comportamento e le nostre emozioni. I cani, ad esempio, sono in grado di capire molte delle parole che usiamo, ma sono anche più bravi a il nostro attore tono di voce, linguaggio del corpo ei gesti. E come ogni buon umano, un cane leale ti guarderà negli occhi per valutare il tuo stato emotivo e cercherà di capire cosa stai pensando e provando (e per capire quando potrebbe arrivare la passeggiata o dolcetto, ovviamente).

Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, possono ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, affettare la solitudine, incoraggiare l'esercizio e la giocosità e persino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a crescere più sicuri e attivi. Gli animali domestici forniscono anche una preziosa compagnia per gli anziani. Forse la cosa più importante, però, un animale domestico può aggiungere vera gioia e amore incondizionato alla tua vita.

Qualsiasi animale domestico può migliorare la tua salute

Se sia vero che le persone con animali domestici spesso sperimentano maggiori benefici per la salute rispetto a quelle senza, un animale domestico non deve essere necessariamente un cane o un gatto. Un coniglio potrebbe essere l'ideale se sei allergico ad altri animali o hai poco spazio ma vuoi comunque coccolarti con un amico peloso. Gli uccelli possono incoraggiare l'interazione sociale e aiutare a mantenere la mente acuta se sei un adulto più anziano. Serpenti, lucertole e altri rettili possono essere compagni esotici. Anche guardare i pesci in un acquario può aiutare a ridurre la tensione muscolare e ridurre la frequenza cardiaca.

Gli studi hanno dimostrato che:

  • I proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di soffrire di depressione rispetto a quelli senza animali domestici.

  • Le persone con animali domestici hanno una pressione sanguigna più bassa in situazioni di stress rispetto a quelle senza animali domestici. Uno studio ha anche scoperto che quando le persone con ipertensione borderline hanno adottato cani da un rifugio, la loro pressione sanguigna è diminuita in modo significativo entro cinque mesi.

  • Giocare con un cane, un gatto o un altro animale domestico può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, che calmano e rilassano.

  • I proprietari di animali domestici hanno livelli di trigliceridi e colesterolo più bassi (indicatori di malattie cardiache) rispetto a quelli senza animali domestici.

  • I pazienti con infarto con animali domestici sopravvivono più a lungo di quelli senza.

  • I proprietari di animali di età superiore ai 65 anni effettuano il 30% in meno di visite ai loro medici a quelli senza animali domestici.

Uno dei motivi di effetti questi terapeutici è che gli animali domestici soddisfano il bisogno umano di base del tatto. Anche i criminali incalliti in molti quali cambiamenti a lungo nel loro comportamento dopo aver interagito con animali domestici, dei termini provano affetto reciproco per la prima volta. Accarezzare, abbracciare o toccare in altro modo un animale amorevole può calmarti e calmarti rapidamente quando sei stressato o ansioso. La compagnia di un animale domestico può anche affettare la solitudine e la maggior parte dei cani è un ottimo stimolo per un sano esercizio fisico, che può aumentare notevolmente il tuo umore e affettare la depressione.

Come gli animali domestici possono aiutarti a cambiare uno stile di vita sano

L'adozione di cambiamenti nello stile di vita sano svolge un ruolo importante nell'alleviare i sintomi di depressione , ansia, stress, disturbo bipolare e PTSD. Prendersi cura un animale domestico può aiutare a scegliere uno stile di vita sano:


Esercizio crescente. Portare un cane a fare una passeggiata, un'escursione o una corsa sono modi divertenti e gratificanti per inserire un sano esercizio quotidiano nel tuo programma. Gli studi hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno molte più probabilità di soddisfare le loro esigenze di esercizio quotidiano e anche l'esercizio quotidiano è ottimo per l'animale. Approfondirà la connessione tra di voi, eliminerà la maggior parte dei problemi comportamentali nei cani e manterrà il vostro animale domestico in forma e in salute.


Fornire compagnia. La compagnia può aiutare a prevenire le malattie e persino aggiungere anni alla tua vita, mentre l'isolamento e la solitudine possono scatenare i sintomi della depressione. Prendersi cura di un animale può aiutarti a sentirti necessario e desiderato e distogliere l'attenzione dai tuoi problemi, soprattutto se vivi da solo. La maggior parte dei proprietari di cani e gatti parla con i loro animali domestici, alcuni addirittura li devono per risolvere i loro problemi. E niente batte la solitudine come tornare a casa con una coda scodinzolante o un gatto che fa le fusa.


Aiutarti a conoscere nuove persone. Gli animali domestici possono essere un ottimo lubrificante sociale per i loro proprietari, aiutandoti ad adottare e mantenere nuove amicizie . I proprietari di cani spesso si fermano e parlano tra loro durante le passeggiate, le escursioni o in un parco per cani. I proprietari di animali domestici incontrano nuove persone anche nei negozi di animali, nei club e nei corsi di formazione.

Ridurre l'ansia. La compagnia di un animale può offrire conforto, affettare l'ansia e creare fiducia in se stessi per le persone ansiose di uscire nel mondo. Poiché gli animali domestici tendono a vivere il momento, non si preoccupano di vivere ciò che è successo ieri di ciò che potrebbe accadere domani, possono aiutare a diventare più consapevoli e ad apprezzare la gioia del presente.

Aggiungere struttura e routine alla tua giornata. Molti animali domestici, in particolare i cani, devono essere un'alimentazione regolare e un programma di esercizio fisico. Avere una routine costante mantiene un animale equilibrato e calmo e può funzionare anche per te. Non importa tuo il umore - depresso, ansioso o stressato - uno sguardo lamentoso del tuo animale domestico e aspirarti dal letto per nutrirlo, fare esercizio e prenderti cura di lui.

Fornire sollievo dallo stress sensoriale. Il tatto e il movimento sono due modi salutari per gestire rapidamente lo stress . Accarezzare un cane, un gatto o un altro animale può abbassare la pressione sanguigna e aiutare a sentirti rapidamente più calmo e meno stressato.

  • Prendi un cane, dimagrisci Numerosi studi hanno collegato il possesso di un cane alla perdita di peso: Uno studio durato un anno presso il Wellness Institute del Northwestern Memorial Hospital di Chicago ha scoperto che portare a spasso un cane in sovrappeso aiutava sia gli animali che i loro proprietari a perdere chili di troppo. I ricercatori hanno scoperto che i cani fornivano supporto in modo simile a un compagno di esercizio umano, ma con maggiore coerenza e senza alcuna influenza negativa.

  • Un altro studio del Centro di ricerca per l'interazione uomo-animale ha rilevato che i residenti delle case popolari che portavano a spasso i cani da terapia per un massimo di 20 minuti cinque giorni alla settimana hanno perso una media di 14,4 libbre in un anno, senza cambiare la loro dieta.

  • Un terzo studio, condotto dal produttore di cibo per cani Mars Petcare, ha scoperto che le persone con un cane camminavano 30 minuti in più a settimana rispetto a prima di possedere un cane.

I vantaggi degli animali domestici per gli anziani

Oltre a fornire una compagnia vitale, possedere un animale domestico svolgere un ruolo importante nell'invecchiamento sano , aiutandoti a:

Trova significato e gioia nella vita. Invecchiando, perderai cose che prima occupavano il tuo tempo e davano uno scopo alla tua vita. ritirarti dalla tua carriera oi tuoi figli potrebbero trasferirsi lontano. Prendersi cura di un animale domestico può portare piacere e aiutare a rafforzare il morale, l'ottimismo e il senso di autostima. Scegliere più adottare un animale domestico da un rifugio, in particolare un animale domestico anziano, può aumentare il tuo senso di appagamento, sapendo che hai fornito una casa a un animale domestico che altrimenti devi subito l'eutanasia.


Rimani connesso. Accedi a un social network non è sempre facile uomo mano che invecchi. Pensionamento , malattia, morte e trasferire possono portare via amici intimi e familiari. E fare nuove amicizie può diventare più difficile. Gli animali domestici, in particolare i cani, sono un ottimo modo per gli anziani di avviare conversazioni e incontrare nuove persone .


Aumenta la tua vitalità. Puoi superare molte delle sfide fisiche associate all'invecchiamento prendendoti cura di te stesso. Cani, e altri animali domestici incoraggiano la giocosità , le risate e l'esercizio fisico, che possono aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario e aumentare la tua energia.

Come gli animali domestici aiutano gli adulti con malattia di Alzheimer o demenza Come parte della malattia, i malati di Alzheimer possono assegnare una varietà di problemi comportamentali, molti legati all'incapacità di affrontare lo stress. La ricerca dell'Università della California a Davis ha concluso che i malati di Alzheimer soffrono meno stress e hanno meno esplosioni di ansia se c'è un cane o un gatto in casa.

  • Gli animali domestici possono fornire una fonte di comunicazione positiva e non verbale. L'interazione giocosa e il tocco gentile di un animale docile e ben addestrato possono aiutare a lenire un malato di Alzheimer e ridurre il comportamento aggressivo, come può essere semplicemente esposto ad acquari luminosi o acquari.

  • In molti casi il comportamento problema di un paziente è una reazione alla risposta stressata del caregiver primario. Gli animali domestici possono aiutare ad affettare lo stress dei caregiver. I gatti o gli animali in gabbia possono essere più adatti dei cani, che normalmente devono essere già più cure e possono aumentare il peso di qualcuno che si sta occupando di un malato di Alzheimer.

I vantaggi degli animali domestici per i bambini

Non solo i bambini che crescono con animali domestici hanno meno rischi di allergie e asma, molti imparano anche responsabilità, compassione ed empatia dall'avere un cane o un gatto.


  • A differenza dei genitori o degli insegnanti, gli animali domestici non sono mai critici e non danno ordini. Sono sempre amorevoli e la loro semplice presenza a casa può aiutare a fornire un senso di sicurezza nei bambini. Avere un animale domestico sempre presente può aiutare ad affettare l'ansia da separazione nei bambini quando mamma e papà non sono nei paraggi.

  • Avere l'amore e la compagnia di un animale domestico può far sentire importante un bambino e aiutarlo a sviluppare un'immagine di sé positiva.

  • I bambini che sono emotivamente attaccati ai loro animali domestici sono più in grado di costruire relazioni con altre persone.

  • Gli studi hanno anche dimostrato che gli animali domestici possono aiutare a calmare i bambini iperattivi o eccessivamente aggressivi. Naturalmente, sia l'animale che il bambino devono essere addestrati a comportarsi in modo appropriato l'uno con l'altro.

  • Un animale domestico può aiutare a sviluppare una mente giovane e in espansione insegnando a un bambino empatia e comprensione. I bambini possono parlare con il loro animale domestico senza timore di essere rifiutati, il che consentono loro di rafforzare la loro fiducia e persino il loro vocabolario.

  • Prendere anche un piccolo animale domestico in gabbia, come un porcellino d'India o un criceto, è un ottimo modo per insegnare a un bambino la.

Come gli adulti, i bambini possono trarre vantaggio dal gioco con un animale domestico. Può essere una fonte di calma e relax, nonché una fonte di regolare per il cervello e il corpo. Giocare con un animale domestico può anche essere una porta per l'apprendimento per un bambino. Può stimolare l'immaginazione e la curiosità di un bambino. I vantaggi di addestrare un cane a eseguire un nuovo trucco, ad esempio, possono insegnare ai bambini l'importanza della perseveranza. Prendersi cura di un amico peloso può offrire anche un altro vantaggio a un bambino: una gioia immensa.

Bambini con disturbi dell'apprendimento e altre sfide Alcuni bambini con autismo o altre difficoltà di apprendimento sono in grado di interagire meglio con gli animali domestici rispetto alle persone. I bambini autistici comunicare spesso si affidano a segnali non verbali per, proprio come fanno gli animali. E può imparare a imparare prima con un animale domestico anche aiutare un bambino autistico nelle sue interazioni con le persone.

  • Gli animali domestici possono aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento a imparare a regolare lo stress ea calmarsi, rendendoli più attrezzati per superare le sfide del loro disturbo.

  • Giocare e fare esercizio con un cane o un gatto può aiutare un bambino con disturbo dell'apprendimento a rimanere vigile e attento per tutto il giorno. Può anche essere un ottimo antidoto allo stress e alla frustrazione causa dalla difficoltà di apprendimento.

Possedere un animale domestico è un impegno importante

Nonostante tutti i benefici, è importante ricordare che un animale domestico non è una cura miracolosa per problemi di salute mentale. Possedere un animale domestico è benefico e confortante solo per coloro che amano e apprezzano gli animali domestici e hanno il tempo e il denaro per mantenere un animale domestico felice e in salute. Se semplicemente non sei una "persona animale", il possesso di un animale domestico non fornirà alcun beneficio per la salute migliore o sarà la tua vita.

Anche se ami gli animali, è importante capire tutto ciò che comporta prendersi cura di un animale domestico. Possedere un animale domestico è un impegno importante che durerà per tutta la vita dell'animale, forse 10 o 15 anni nel caso dei cani. E alla fine di quell'impegno, affronterai il dolore e il lutto che derivano dalla perdita di un amato compagno.


Altri svantaggi di possedere un animale domestico:

Gli animali domestici costano . Bollette, cure veterinarie, licenze alimentari, costi di toelettatura, giocattoli, biancheria da letto, tasse d'imbarco e altre spese di manutenzione possono aumentare. Se sei disoccupato o anziano, con un reddito fisso limitato, potrebbe essere difficile far fronte alle spese di proprietà degli animali domestici.

Gli animali domestici sono tempo e attenzione . Come ti dirà qualsiasi proprietario di cane, non c'è niente di rilassante nel tornare a casa da un cane che è stato rinchiuso in casa da solo tutto il giorno. I cani hanno bisogno di esercizio quotidiano per rimanere calmi ed equilibrati; la maggior parte degli altri animali domestici richiede almeno cure e attenzioni quotidiane.

Possedere un animale domestico può frenare alcune delle tue attività sociali . Un cane può essere lasciato solo per un tempo limitato. Addestrando il tuo cane, sarai in grado di portarlo con te a trovare amici, fare commissioni o sederti fuori da un bar, per esempio, ma non potrai partire per un weekend senza organizzare prima la cura dell'animale domestico.

Gli animali domestici possono essere distruttivi . Qualsiasi animale domestico può avere un incidente occasionale a casa. Alcuni gatti possono essere inclini a distruggere la tappezzeria, alcuni cani a masticare scarpe. nonostante l'addestramento aiutare a sradicare comportamenti negativi e distruttivi, rimanere comuni animali lasciati soli senza esercizio o regolare per lunghi periodi di tempo.

Gli animali domestici devono rispondere . La maggior parte dei cani, in titolo dalle dimensioni e dalla razza, sono in grado di infliggere lesioni alle persone se non gestiti in modo responsabile dai loro proprietari. Anche i gatti possono graffiare o mordere. I proprietari di animali domestici devono stare attenti a qualsiasi pericolo, specialmente intorno ai bambini.

Gli animali domestici comportano rischi per la salute di alcune persone . Mentre ci sono alcune malattie che possono essere trasmessi da cani e gatti ai loro conduttori umani, le allergie sono il rischio per la salute comune del possesso di animali domestici. Se a te a te o a un membro della famiglia è stata diagnosticata un'allergia agli animali domestici, puoi utilizzare se puoi convivere con i sintomi prima di impegnarti a possedere un animale domestico. Considera anche che alcuni amici o parenti con allergie potrebbero non essere più in grado di visitare la tua casa se hai un animale domestico.


Articolo di Kai Lundgren, Lawrence Robinson e Robert Segal, MA




bottom of page