top of page

LA POTENZA DEGLI ABBRACCI


La durata media di un abbraccio tra due persone è di 3 secondi. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico. Quando un abbraccio dura 20 secondi, c'è un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente. Il motivo è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato "ossitocina", noto anche come ormone dell'amore. Questa sostanza ha molti benefici nella nostra salute fisica e mentale, ci aiuta, tra l'altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e calmare le nostre paure e le nostre ansie. Questo meraviglioso tranquillante viene offerto gratuitamente ogni volta che abbiamo una persona in braccio, che ha cullato un bambino, che custodisce un cane o un gatto, che stiamo ballando con il nostro compagno, più ci avviciniamo a qualcuno o semplicemente stringiamo le spalle di un amico d. d.

Una famosa citazione della psicoterapeuta Virginia Satir dice: "Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Abbiamo bisogno di 8 abbracci al giorno per il mantenimento. Abbiamo bisogno di 12 abbracci al giorno per crescere. ” Resta da vedere se quei numeri esatti siano stati scientificamente provati, ma ci sono molte prove scientifiche legate all'importanza degli abbracci e del contatto fisico. Ecco alcuni motivi per cui dovremmo abbracciarci::

1. STIMOLA L'OSSITOCINA

L'ossitocina è un neurotrasmettitore che agisce sul sistema limbico, il centro emotivo del cervello, promuovendo sentimenti di soddisfazione, riducendo ansia e stress, e rendendo persino monogami i mammiferi. È l'ormone responsabile della nostra presenza oggi. Vedete questo piccolo gioiello viene rilasciato durante il parto, facendo dimenticare alle nostre mamme tutto il dolore straziante che hanno sopportato espellendoci dai loro corpi e facendole desiderare di amare ancora e passare del tempo con noi. Nuove ricerche dell'Università della California suggeriscono che ha un effetto analogamente civilizzato sui maschi umani, rendendoli più affettuosi e migliori nel creare relazioni e legami sociali. E ha aumentato drasticamente la libido e le prestazioni sessuali dei soggetti in esame. Quando abbracciamo qualcuno, l'ossitocina viene rilasciata nel nostro corpo dalla ghiandola pituitaria, abbassando sia i battiti cardiaci che i livelli di cortisolo. Il cortisolo è l'ormone responsabile di stress, pressione alta e malattie cardiache.

2. COLTIVA LA PAZIENZA

Le connessioni vengono favorite quando le persone si prendono il tempo di apprezzarsi e riconoscersi l'un l'altro. Un abbraccio è uno dei modi più semplici per mostrare apprezzamento e riconoscimento di un'altra persona. Il mondo è un posto trafficato e frenetico e noi siamo costantemente affrettati al prossimo compito. Rallentando e prendendosi un momento per offrire abbracci sinceri durante tutta la giornata, stiamo giovando a noi stessi, agli altri, e coltivando una migliore pazienza dentro di noi.

3. PREVIENE LE MALATTIE

L'affetto ha anche una risposta diretta sulla riduzione dello stress che previene molte malattie. Il Touch Research Institute della University of Miami School of Medicine afferma di aver condotto più di 100 studi sul contatto e ha trovato prove di effetti significativi, tra cui una crescita più rapida dei bambini prematuri, un dolore ridotto, abbassamento dei livelli di glucosio nei bambini con diabete e migliorato sistema immunitario nelle persone con cancro.

4. STIMOLA LA GLANDA DEL TIMO

Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario. La dolce pressione sullo sterno e la carica emotiva che crea attiva il chakra del plesso solare. Questo stimola la ghiandola del timo, che regola e bilancia la produzione di globuli bianchi, che ti mantengono in salute e senza malattie.


5. COMUNICAZIONE SENZA DIRE UNA PAROLA

Quasi il 70% della comunicazione non è verbale. L'interpretazione del linguaggio del corpo può basarsi su un singolo gesto e l'abbraccio è un ottimo metodo per esprimersi non verbalmente ad un altro essere umano o animale. Non solo riescono a sentire l'amore e la cura nel tuo abbraccio, ma possono essere abbastanza ricettivi da restituirli agli altri basandosi solo sulla tua iniziativa.

6. AUTOSTIMA

Abbracciare aumenta l'autostima, soprattutto nei bambini. Il senso tattile è fondamentale nei neonati. Un bambino riconosce i suoi genitori inizialmente dal tatto. Da quando siamo nati il tocco della nostra famiglia ci dimostra che siamo amati e speciali. Le associazioni di autostima e sensazioni tattili dei nostri primi anni sono ancora incastrate nel nostro sistema nervoso da adulti. Le coccole ricevute da mamma e papà crescendo rimangono impresse a livello cellulare, e gli abbracci ce lo ricordano a livello somatico. Gli abbracci, quindi, ci collegano alla nostra capacità di amarci per se stessi.

7. STIMOLA LA DOPAMINA

Tutto quello che fanno tutti implica proteggere e innescare il flusso di dopamina. I bassi livelli di dopamina giocano un ruolo nella malattia neurodegenerativa di Parkinson e nei disturbi dell'umore come la depressione. La dopamina è responsabile di darci quel sentimento di buon senso, ed è anche responsabile della motivazione! Gli abbracci stimolano i cervelli a rilasciare dopamina, l'ormone del piacere. I sensori di dopamina sono le aree che molti farmaci stimolanti come cocaina e metanfetamine prendono di mira. La presenza di un certo tipo di recettori della dopamina è associata anche alla ricerca di sensazioni.

8. STIMOLA LA SEROTONINA

Allungare la mano e abbracciare rilascia endorfine e serotonina nei vasi sanguigni e le endorfine rilasciate e la serotonina causano piacere e negano dolore e tristezza e diminuiscono le possibilità di avere problemi cardiaci, aiuta a combattere l'eccesso di peso e p Rolongs vita. Anche le coccole degli animali domestici hanno un effetto lenitivo che riduce i livelli di stress. Abbracciarsi per un tempo prolungato solleva i livelli di serotonina, elevando l'umore e creando felicità.

9. EQUILIBRIO PARASIMPATETICO

Gli abbracci bilanciano il sistema nervoso. La pelle contiene una rete di piccoli centri di pressione a forma di uovo chiamati corpuscoli paciniani che possono percepire il tatto e che sono a contatto con il cervello attraverso il nervo vago. La risposta galvanica cutanea di qualcuno che riceve e dà un abbraccio mostra un cambiamento nella conduttanza della pelle. L'effetto nell'umidità e nell'elettricità della pelle suggerisce uno stato più equilibrato del sistema nervoso – parasimpatico.


Ascolta qui la poesia con la mia voce: Abbraccia, abbraccia con il cuore.




bottom of page