7 chakra, 7 vortici di energia
Chakra è una parola sanscrita che significa disco o ruota, riferendosi ai centri energetici nel corpo. Il sistema dei chakra ebbe origine in India tra il 1500 e il 500 aC e può essere considerato il sistema energetico sottile del nostro corpo. Esistono sette chakra, ciascuno con un significato unico riguardo al nostro corpo, vita, respiro, mente, intelletto e senso generale di benessere.
Cosa fa un Chakra?
Un chakra è un vortice energetico che risiede nel nostro corpo ed è responsabile di un tema particolare della nostra vita. Ad esempio, il chakra della corona rappresenta la saggezza spirituale e l’empatia , mentre il chakra della radice rappresenta la famiglia e l’abbondanza.
Il sistema dei chakra esiste da secoli, con stime della sua origine nei testi antichi e sacri chiamati Veda tra il 1500 e il 500 a.C. Tuttavia, altri studiosi indiani ritengono che il sistema abbia avuto origine molto prima attraverso una tradizione orale esclusiva della cultura indiana. Tuttavia, a causa della natura delle tradizioni orali, è difficile stabilire esattamente quando ebbe inizio la conoscenza del sistema dei chakra.
I chakra sono utilizzati come struttura nello yoga e come strumento diagnostico nella medicina ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese (MTC). Negli ultimi anni anche altri operatori sanitari, compresi gli psicoterapeuti, hanno iniziato a fare riferimento al sistema dei chakra come parte delle loro modalità di guarigione.
Eccovi un primo approccio sul loro significato:
Chakra della radice
Il chakra della radice, che è il primo chakra, si trova alla base del nostro corpo: pensa all'area pelvica, alle ossa del sedere e alla parte inferiore della colonna vertebrale. Governa la famiglia, l’abbondanza e la sicurezza. Possiamo pensare al chakra della radice come a tutto ciò che ci mantiene con i piedi per terra, dal nostro istinto di sopravvivenza ai nostri bisogni primari.
È associato alla colonna vertebrale, ai reni, alla vescica e all'intestino crasso. Quando si perde l'equilibrio, non è raro sperimentare disturbi intestinali, problemi del sistema immunitario, dipendenze e allergie, tra le altre cose. Emotivamente, si può provare insicurezza, scarsità, ansia e paura del cambiamento quando questo chakra è fuori equilibrio.
Chakra sacrale
Il chakra sacrale è il nostro secondo chakra ed è associato alla realizzazione sessuale, all’integrazione sociale e all’intelligenza emotiva. Il nostro desiderio sessuale , i nostri confini , la creatività e il senso di connessione sono tutti intimamente legati al chakra sacrale.
È associato ai nostri organi sessuali e si trova tra l'ombelico e l'osso pubico. Quando si perde l'equilibrio, qualcuno può sperimentare problemi mestruali, impotenza e dolore lombare. Per quanto riguarda l'esperienza emotiva di questo chakra quando è sbilanciato? Potresti provare gelosia , sensibilità accentuata e scarsa comunicazione.
Chakra del plesso solare
Il chakra del plesso solare è il nostro terzo chakra, situato nel plesso solare, che si trova tra la parte superiore dell'addome e l'osso del torace. È collegato al nostro fegato, cistifellea, stomaco, milza e pancreas. Governa il modo in cui ci presentiamo nel mondo, attraverso la nostra carriera e le nostre capacità generali, oltre alla nostra autostima generale .
Quando non è in equilibrio, possono verificarsi disfunzioni in ciascuno degli organi ad esso associati, disturbi digestivi e persino diabete. Bassa energia, scarsa autostima, testardaggine e arroganza possono entrare in gioco quando il plesso solare non è equilibrato.
Le campane tibetane possono aiutare ad alleviare lo stress.
Chakra del cuore
Il chakra del cuore, il nostro quarto chakra, si trova nel nostro petto. Governa l’amore e l’empatia , influenzando la nostra storia d’amore e un senso generale di amore per gli altri. Questo chakra è direttamente collegato al nostro cuore, alla circolazione e alla funzione del nervo vago.
In caso di squilibrio, aumenta il rischio di esaurimenti nervosi , problemi cardiaci e circolatori, cancro al seno e scoliosi. Pianto, ansia, depressione e problemi nel dare e ricevere amore abbondano quando questo chakra viene colpito.
Chakra della gola
Il chakra della gola è il nostro quinto chakra, che governa la nostra capacità di rimanere consapevoli di noi stessi e di dire la nostra verità. È associato ai polmoni, alla laringe, alla faringe e al nervo vago.
Quando si perde l’equilibrio, potrebbe esserci il rischio di asma, mal di gola e problemi respiratori. Non è raro sperimentare paranoia , timidezza , estrema introversione o emozioni represse se hai il chakra della gola bloccato.
Chakra del terzo occhio
Il chakra del terzo occhio, che è il nostro sesto chakra, è associato alle nostre intuizioni e alla capacità di impegnarci nel pensiero razionale, indipendentemente dalla complessità della situazione. Governa il cervello sinistro e inferiore, le orecchie, il naso e l'occhio sinistro.
Mal di testa, vertigini possono verificarsi quando questo chakra è sbilanciato. Sul fronte emotivo, potresti provare rabbia , rabbia , stress cronico , ansia o indifferenza se il tuo chakra del terzo occhio non è allineato.
Chakra della corona
La corona si trova nella parte superiore della testa e si ritiene che sia il luogo in cui riposa la nostra intuizione. Ci connette gli uni agli altri, invitandoci a ricordare come siamo legati a tutti gli esseri viventi sulla terra. È associato al nostro cervello destro e superiore e all'occhio destro.
Quando si è sbilanciati, si potrebbe soffrire di mal di testa, insonnia . Lo squilibrio emotivo legato al chakra della corona potrebbe includere arroganza, orgoglio, allucinazioni o malinconia.
Articolo di Julia Childs Heyl, adattato da Marisa Storgato
❤La paura blocca il tuo primo chakra.
🧡La mancanza di sorrisi e piacere blocca il tuo secondo chakra.
💛La tua mancanza di azione blocca il tuo terzo chakra.
💚L'odio blocca il tuo quarto chakra.
💙Non dire quello che provi blocca il tuo quinto chakra.
💜Concentrarsi solo sul male della vita blocca il tuo sesto chakra.
💟La tua mancanza di pace mentale e meditazione blocca il tuo settimo chakra.
Se un chakra si blocca, interferisce con gli altri.
Se il tuo primo chakra❤️ è bloccato, le tue finanze non progrediscono.
Se il tuo secondo chakra🧡 è bloccato, la tua sessualità e creatività non si svegliano.
Se il tuo terzo chakra💛 è bloccato, i tuoi progetti non saranno fatti come desideri.
Se il tuo quarto chakra💚 è bloccato, non ci sarà amore nella tua vita, né da dare, né da ricevere.
Se il tuo quinto chakra💙 è bloccato, i tuoi decreti non saranno ascoltati.
Se il tuo sesto chakra💜 è bloccato, il tuo dono di sensibilità, percezione e intuizione non si attiveranno.
Se il tuo settimo chakra💟 è bloccato, la tua vita sarà avvolta nel caos.
Ora sai cosa fare per migliorare.
Rileggi queste frasi ogni 28 giorni
Trovi l'articolo anche in Facebook nella pagina Vivi, sorridi, danza
Comentarios