top of page

DI CHE COLORE SEI?

Siamo il colore che scegliamo.

Secondo la legge della risonanza, attiriamo il colore di cui abbiamo bisogno.


C'era una volta un bambino blu innamorato del blu che aveva tutti i vestiti blu, tutti i giocattoli blu e anche gli occhi blu. un giorno incontrò un bambino rosso innamorato del rosso che aveva tutti i vestiti rossi, tutti i giocattoli rossi e anche i capelli rossi. “È più bello il blu”, diceva il primo bambino, “è più bello il rosso”, rispondeva all'altro. Così passarono intere settimane a discutere, quasi a litigare. E’ più bello il blu, è più bello il rosso, finché un bel giorno arriva una bambina con gli occhi blu e i capelli rossi, la gonna blu e la maglietta rossa. “Qual è il colore più bello?” le chiese il bambino dai capelli rossi facendole una carezza sui capelli rossi. “Qual è il colore più bello?” le chiese il bambino dagli occhi blu guardandola negli occhi blu. La bambina disse: “Venite con me.” Le prese per mano, li portò in un bellissimo prato e disse: “Il colore più bello è il verde! “


Il significato dei colori è un ampio campo che abbraccia diversi concetti sia olistici che psicologici e fisiologici tutti interconnessi e in relazione alle caratteristiche le proprietà sul corpo umano e sui sentimenti.

I colori sono tanti e hanno moltissime sfaccettature e tonalità diverse, ma tutti derivano da diverse sovrapposizione di 3 colori primari: il blu, il rosso e il giallo.


Dall’unione di questi tre colori otteniamo altri 3 colori secondari ai primi: dal rosso col giallo otteniamo l’arancione, dal blu col rosso il viola e infine dal giallo col blu il verde. I colori complementari sono i colori che uniti con un colore puro danno la luce bianca e sono l’arancione per il blu, il verde per il rosso e il viola per il giallo.


A livello psicologico


Alcuni studi portati avanti nell'ambito della psicologia hanno dimostrato come dietro ai colori si celino significati diversi e come essi vadano a influire sulla mente di una persona che ne "entra in contatto". Preferire un colore al posto di un altro rivela determinate caratteristiche che distinguono le nostre personalità, mettendo in evidenza certi aspetti caratteriali.

La psicologia dei colori viene usata sia come terapia per determinati disturbi dal momento che ogni colore crea uno stimolo diverso nel cervello (cromoterapia) sia per alcuni test di personalità.


Per esempio, il test dei colori di Luscher, è un test che è stato inventato nel 1947 dallo psicologo svizzero Max Luscher e che permette di analizzare lo stato d’animo di una persona a partire dal colori che sceglie. Questo test è molto utile per studiare più a fondo la personalità degli adulti, ma anche e soprattutto per analizzare i bambini che non hanno molta famigliarità con la scrittura o il disegno, dal momento che permette di poter studiare anche gli scarabocchi basandosi sulla scelta dei colori. Il colori infatti sono un mezzo comunicativo: il cervello percepisce il colore attraverso gli occhi, e le lunghezza d’onda tendono a stimolare la parte limbica del cervello che è responsabile delle emozioni.

Per questo quando si parla di psicologia dei colori si parla soprattutto di emozioni.


“I colori ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: ci permettono di raggiungere le emozioni, perché i colori sono emozioni dirette, non un tentativo di descriverle o di approssimarsi ad esse. Allora basterà comprendere il linguaggio dei colori per poter penetrare nella realtà emozionale della persona.” Max Lüscher


A livello fisiologico


Su un piano strettamente fisiologico il colore non è altro che la traduzione che fa il cervello delle frequenze elettromagnetiche che colpiscono la retina. Sebbene le frequenze elettromagnetiche possano variare moltissimo le une dalle altre (ed avere così effetti molto diversi), solo una piccola porzione di questo spettro di possibilità può essere percepito come colore e precisamente quella compresa tra i 400 e i 790 Terahertz (a livello di lunghezze d'onda corrispondono ai valori compresi tra i 380 e i 750 nanometri). L'occhio umano è in grado di vedere bene a livello dei 555 nm, che corrisponde al verde.

Tutto ciò dimostra come i colori influiscano sulla nostra vita, in maniera significativa.

Ma non è finita qui...

Il tema dei colori è significativo e importante: pensiamo a come scegliamo i nostri abiti, all'arredo della casa, al colore dell'auto...

Ebbene... siamo il colore che scegliamo!

Secondo la legge della risonanza, attiriamo il colore di cui abbiamo bisogno.

Ognuno di noi ha un colore privilegiato che racconta le sfaccettature della nostra personalità, gli aspetti più luminosi e positivi ma anche quelli inconsci e ombrosi.

Un colore può attrarre magicamente, sedurci o al contrario irritarci. Il colore ci racconta il nostro stato d'animo, esprime le emozioni inconsce o quelle che si cerca di controllare, nascondere o dissimulare.

Ogni persona ha un proprio colore del profondo che esprime il carattere o lo stato d'animo del momento che sta vivendo.



UN REGALO PER TE!

Di che colore sei oggi?

Prova ad ascoltare il tuo respiro... quale colore sceglieresti oggi?

Scorri le immagini e leggi il messaggio che il colore ti dona:



Una scatola di colori brillanti.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi, vivi.
Avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi punto non avevo il rosso per il sangue dei feriti.
Non avevo il nero per il pianto degli orfani. non avevo il bianco per le mani e il volto dei Morti.
Non avevo il giallo per la sabbia ardente, ma avevo l'arancio per la gioia della vita e il verde per i germogli e i nidi, e il celeste dei chiari cieli splendenti, e il rosa per i sogni e il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la pace. (Tali Sorek)




bottom of page