top of page

IL POTERE DI UN SORRISO

La curva più bella di ogni persona!


Il teatro, è riconosciuto che fin dai tempi più antichi, è un’arte importante per la crescita del singolo individuo e per il benessere della società. Il teatro, al di fuori dalla sua struttura, nella costruzione dei personaggi è uno specchio che riflette pregi e difetti e sdrammatizza la verità nel momento in cui riconosciamo la realtà della nostra storia in un’altra dimensione.

Questa “catarsi” collettiva, suscita emozioni e senso del sacro.

Catarsi da Charsi greco Kàtharsis che significa purificare. Quando usiamo il termine catarsi, a volte rimaniamo con dei dubbi sul vero significato della parola. Una parola che anche se usata a teatro, nulla vieta di usarla in qualsiasi altra circostanza, dove si lavora in un gruppo e c’è la possibilità di esprimerci, coinvolgendo le emozioni e il nostro modo di essere.

Trovarsi a condividere una passione, è sicuramente una possibilità per ritrovare un equilibrio che aiuta a liberarsi dalle contaminazione giornaliere della meccanicità o dello stress.

Riuscire a trovare momenti per se stessi, magari all’interno di un gruppo coinvolgente e divertente, diventa importante per liberare le emozioni e migliorare la qualità della vita attraverso l’incontro, l’esercizio, il confronto.

Per noi il teatro, la lettura, la danza, il clown e altro ancora, come lo yoga della risata, sono forme d'arte che ci hanno permesso di trovare delle risorse interiori capaci di accrescere il nostro equilibrio ed anche per questo le rendiamo fruibili. Crediamo che il lavoro sia certamente importante, come assolutamente importante è la famiglia, ma ci sentiamo anche di affermare che l’attività fisica è un aiuto per il corpo, e che qualsiasi altra attività artistico/culturale di gruppo, che coinvolga le nostre passioni, aiuti a liberare e a trovare un equilibrio nelle emozioni che viviamo durante la giornata.


Una purificazione dell’anima che serve per vivere bene.

Lo sviluppo delle attività artistiche è composta da una serie di pratiche pensate in maniera da incentivare il coinvolgimento di chi partecipa.

Prendiamo ad esempio lo yoga della risata o laughter yoga: è fatta da una serie di esercizi pratici molto simpatici che coinvolgono i partecipanti in maniera del tutto naturale.

La risata inizialmente è forzata per poi diventare quasi fin da subito contagiosa e di gruppo.

Vale il principio:

sorridi, se sorridiamo la gente ci sorride.

“Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.”

Sorridere è semplice, dona a noi tranquillità e infonde agli altri un sentimento positivo.

Il sorriso è una forma di comunicazione…noi siamo anche specchi di vita.

Il sorriso manifesta simpatia, ottimismo, benessere e apertura e nella cultura comune rappresenta l’espressione della felicità.


“Ci sono tre ragioni nella giornata per essere felici e ridere. - La prima ragione è quando mi sveglio, perché ho tutta una giornata davanti a me per fare bene tutto ciò che non ho potuto fare ieri, e quindi sono felice. - La seconda ragione è a mezza giornata, perché, se non sono riuscito a fare molto, ho ancora davanti a me una mezza giornata per migliorare e me ne rallegro. - La terza ragione è alla sera, perché la giornata è finita e se è andata bene sono felice, se invece non è andata come desideravo, sono felice che sia finita”.

Sono modi diversi di considerare la vita, ogni arte ha il lato efficace e propositivo che va a migliorare la condizione di vita, ma con effetti benefici anche nel corpo.

Basti solo pensare ai benefici della risata che aiuta:

- il cervello, perché mentre si ride non si pensa, e questo permette di rilassare parti del cervello che consentono di ricordare più cose, oltre all’apprendimento;

- il cuore, perché si allena e rallenta il battito cardiaco normalizzando la pressione del sangue, riducendo il rischio di infarto;

- il diaframma e l’addome, perché sollecita in maniera intensa la parte del plesso solare, allenando gli addominali.

- il sangue, perché aumenta l'ossigenazione e migliora il funzionamento dell'organismo.

- il fegato, perché, grazie a una equilibrata circolazione del sangue in tutto l'organismo, né agevola il metabolismo.

- i muscoli, perché li distende, in quanto avviene una riduzione dell’attività del sistema nervoso simpatico, primo responsabile della loro contrazione.

- i polmoni, perché migliora la respirazione, ricordiamo che la risata è consentita dalla respirazione, che sappiamo benissimo è un elemento vitale.

Ricordando poi che una sana risata permette la produzione di ormoni quali:

✔ la seratonina, l’ormone della felicità che regola il tono dell’umore e le funzioni biologiche quali sonno, appetito e sessualità;

✔ l’ endorfina, l’ormone del piacere e allontana il dolore l’ossitocina, l’ormone dell’amore perché promuove l’attaccamento materno, la lattazione, i legami e la coesione del gruppo, inoltre consente di avere più fiducia ed essere più aperti ed estroversi.


Al mattino, quando ti alzi e ti guardi allo specchio, sorridi anche se la giornata si presenta difficile e piena di insidie.

Forse in questo modo, l’affronterai con più leggerezza.




UN SORRISO

Un sorriso

Non costa nulla e produce molto.

Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno.

Nessuno è così ricco da poterne fare a meno

e nessuno è così povero da non meritarlo.

Creatore di felicità in casa,

negli affari è sostegno: è il segno sensibile dell'amicizia profonda.

Un sorriso da riposo alla stanchezza, allo scoraggiamento;

nella tristezza è consolazione.

Rinnova il coraggio, poiché è l'antidoto naturale alle nostre pene.

È un bene che non si può comprare,

né prestare, né rubare, poiché ha valore nell'istante in cui esiste.

E se poi incontrerete, chi l'aspettato sorriso a voi non dona,

siate generosi e donate il vostro,

perché nessuno ne ha tanto bisogno come chi non sa darlo.


Articolo di:

Mauro Fantinel

operatore in Teatroterapia e Clownterapia, Regista, Attore, Formatore, si è diplomato alla Scuola Italiana di Teatroterapia nel 2003, esperienza decennale come formatore in una scuola di Counseling, ha frequentato numerosi corsi e stages di Teatro, Clown, Lettura, con conduttori conosciuti a livello nazionale e internazionale. E’ stata proprio la conoscenza dell’Arte Scenica e della Teatroterapia, che ha permesso a Mauro, di sviluppare le sue qualità artistiche.

Presidente dell'Associazione culturale G(H)ITA


 

CONSIGLI DI LETTURA:


"RICORDATI DI SORRIDERE"

Daniele è un ragazzo di trent'anni che ha sviluppato un legame unico con la sua community di centinaia di migliaia di persone che lo seguono sui social, nei suoi eventi live e ora anche con i libri. Con loro condivide la sua vita, le sue esperienze, le sue gioie e i suoi fallimenti nella non scontata ricerca della felicità. Ci mette letteralmente la faccia portando un messaggio nuovo, fresco e non incentrato solamente sul raggiungimento di un successo materiale, ma anche sullo sviluppo interiore della persona.



"RIDERE DI CUORE: IL POTERE TERAPEUTICO DELLA RISATA"

Un cuore capace di ridere è un cuore allenato a vedere le cose più profonde della vita. Le ultime scoperte delle neuroscienze e della fisica quantistica rivelano quanto sia importante l'apertura del cuore per un cambiamento di energia che favorisca un'evoluzione umana più armoniosa e felice.



"AMARE DAL RIDERE"

Ama dal ridere, come quando provi amore o tenerezza e ti spunta un sorriso. In questo libro ti svelerò gli ingredienti magici per accedere facilmente e velocemente ad un positive mood dai superpoteri e ti rivelerò i miei segreti per tenere sempre alto l’umore e vivere ogni giorno una vita felice e appagata. Avrai accesso a life hacks facili quanto profondi per aprire il tuo cuore, subito e senza paura, alla meraviglia delle cose inaspettate, perché riscoprirai la bellezza della semplicità e lo stupore di chi guarda il mondo con gli occhi di un bambino. Amare dal Ridere è ribaltare la prospettiva e fidarsi della vita, ma chiedendo sempre prima al Cuore e con la forza della Gratitudine Anticipata. Smile Style è gioire del tuo presente, colorare il tuo passato e attrarre il futuro felice che desideri.



1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Marisa Storgato
Marisa Storgato
Jan 30, 2021

Grazie @Maurofantinel articolo molto interessante e bello! 😊

Like
bottom of page