top of page

LUNA PIENA

Aggiornamento: 2 set 2020

L'arte del non-attaccamento.

Tutto è un ciclo: permetti il cambiamento.


La bellezza della luna piena, che sarà questa notte tra il 4 e 5 luglio 2020, commuove ancora oggi l’animo umano; in epoca antica dove a illuminare la notte c’erano solo le stelle, il fuoco, le candele, il suo splendore doveva essere stato di una forza travolgente. Oggi come allora, ci sono gruppi di danza in cerchio che onorano tanta bellezza attraverso musica e danze!


Per questo non sorprende se un tempo i raggi della luna piena venissero percepiti come fisici e palpabili, capaci di arrecare quella potenza magica che fertilizza va o accecava, che inebriava, ispirava o rendeva folli.


I raggi di luna, risolti nell'acqua, andavano bevuti il cibo veniva consumato dopo averlo posto sui tetti delle case al chiaro di luna, e ci si doveva bagnare Nei laghi sulle cui acque i suoi raggi si riflettevano.

In ogni caso era sempre possibile nutrirsi della luna che fosse attraverso la pelle o dalla bocca respirandola, bevendola, lavandosi, danzando sotto di lei, l'importante era riuscire a venirne pervase dal profondo. I raggi della luna piena variavano tra il considerarli una benedizione o un pericolo capace di agire sia nel bene che nel male.


C'è un momento di perfetto equilibrio in cui la Luna nascente, levandosi a oriente sull'orizzonte, si trova di fronte al Sole che tramonta a Ponente. In alcuni mesi dell'anno, le due sfere appaiono così simili per luminosità e dimensioni da sembrare uguali a prima vista, quasi come se un Sole notturno stesse incontrando una Luna diurna.

Per questo, nel corso della storia, nell'esatto momento in queste due grandi luci si ritrovano simmetriche e speculari sul confine della terra, una che sorge, l'altra che tramonta, molti popoli si convinsero di assistere alle nozze sacre tra la Luna e il Sole.



Nell'antica Cina, la Luna piena era il momento in cui si riunivano i princìpi dello Yin e dello Yang.

Il racconto cinese di Heng-O e Shen I prosegue quando Shen I, il Cacciatore, vola via dal Sole sulla Luna per far visita alla sposa. All'inizio, Shen I stava inseguendo sua moglie fino alla Luna, ma improvvisamente un uragano lo spazzò via portandolo su un'alta montagna, dove il Dio degli immortali gli parlò:


"Non adirarti con tua moglie, anche tu diventerai immortale. Io stesso ho scatenato il turbine e ti ho portato qui punto vengo e ora immortale nel palazzo della luna punto tu sarai compensato con il palazzo del Sole. Così Yin e Yang saranno uniti in matrimonio “

Rimane un momento particolarmente bello:

la Luna piena ci porta nel mondo desideri!


Cosa puoi fare in questa notte per portare la forza della Luna nella tua vita?


Esponi degli oggetti alla luna


Se hai oggetti a te cari, creme, gioielli, foto, bracciali o altro, esponili alla Luna: sul davanzale o all’interno della casa. Va bene comunque, perché la Luna compie lo stesso la sua attrazione magnetica!



Danza


Puoi danzare da solo o in gruppo: scegli una musica classica, lenta e soave.

A me piace molto la musica che puoi ascoltare nel video LUNA PIENA alla fine della pagina "Vivaldi - Concerto in D Minore per Viola e flauto"

Cerca di armonizzare pochi passi , dirigendoli a sinistra (sollecita la nostra parte femminile) e davanti a te. Se vuoi far danzare le braccia in modo consapevole, fai una gestualità semplice che implichi il cambiamento, il lasciare che tutto passi, come alzare le braccia con i pugni chiusi come se stessi custodendo i tuoi sogni e partendo dal cuore innalzarle al cielo e lì, apri le mani e le braccia. Lasciarle fluire nel cambiamento. Se puoi, ripeti più volte la tua danza personale.




Riempi una bottiglia d’acqua


Masaru Emoto dimostrò che l’acqua è in grado di registrare le informazioni energetiche che riceve dall’ambiente. Puoi creare la tua acqua energetica riempiendo una bottiglia di vetro e ponendola ai raggi lunari. Ma attenzione: scrivi in un foglietto la tua intenzione, cioè come vuoi energizzare quell’acqua … (ad esempio: amore, serenità, guarigione, realizzazione..) Ciò che l’ambiente riferisce, l’acqua lo acquisisce e noi siamo fatti dell’80% di acqua : quindi, immagina ogni nostra cellula come assorbe le intenzioni !


Esponi una lista dei desideri


E’ una lista particolare: scrivi ciò che desideri come se fossero già realizzati e ringrazia per questo. Ad esempio, se desideri un nuova relazione potrai scrivere: “Grazie per il/la compagno/a che mi è a fianco; sono davvero sereno/a insieme”

Oppure se cerchi un’opportunità di lavoro come baby-sitter “Grazie per la gioia di queste bambini che accudisco: sto davvero bene con loro e con me stessa quando gioco, quando li porto al parco. Sono soddisfatto della mia retribuzione”


Per concludere, Alessandra Donati nel suo libro “Manifestare con la Luna” ci suggerisce una preghiera bellissima da leggere alla luna:


“Luna, attrai nella tua orbita i miei desideri e fondili nella tua luce affinché si distacchino completamente da me. Portali via con te per poi manifestargli nella mia vita. Ora , mostrami la via per realizzarli, facendomi cogliere i segni, opportunità, sincronie per compiere precise azioni che li attraggono nella mia realtà. Decido che è così. Me lo merito. Sono pronto a ricevere. Non ne ho alcuna necessità perché sono già felice e perché vivo bene anche senza, ma sarebbe bello poterli sperimentare nella mia vita! Non so come, ma so che li realizzerò . Illumina adesso la pagina dei desideri e compi la tua opera di espansione, contribuendo alla loro realizzazione. Grazie grazie grazie. Ti amo .” (pag 162)


IL MIO REGALO PER TE


LUNA PIENA: LE PAROLE PER LA TUA ANIMA

La pace che cerchi ti chiede di andare avanti.

Non fermarti alla parte oscura della vita: in essa prosegue il cambiamento.

Silenziosamente.

Perchè ognuno di noi alcune volte della vita, rischia di abitare solo la fase dell'oscurità e del vuoto.

La luna ci ricorda ogni mese che è necessario attendere il giusto tempo.

Anche se urli alla luna "Riempiti di luce!", essa non potrà ascoltare il tuo grido d'angoscia.

Lascia che sia.

Tutto è una fase.

Anche il vuoto e il buio.


Così la luna, così il tuo mondo interiore. E proprio come la luna non si attacca a un particolare stato, nemmeno il flusso del tuo essere. E se c'è qualcosa da imparare dalla luna è l'arte del non attaccamento.

Perché nulla è affrettato, ma tutto è perfetto. E proprio come nulla è forzato, tutto è curato.


Hai il permesso di lasciar andare.

Ricorda, non stai perdendo nulla, stai invece diventando più integro, più completo, più saggio, più accogliente. Permetti alle maree della vita di fluire attraverso te e dentro di te.

Permetti alla luna di attrarre i tuoi desideri e affidali con fiducia.

Se si realizzano, ringrazia e prosegui.

Se non si realizzano, ringrazia e ricomincia.

Marisa Storgato



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page