top of page

OGGI LA MIA VITA ABBONDA DI BENE

Le affermazioni positive di Louise Hay

CHI E'? Louise L. Hay è autrice di long seller a livello internazionale, i suoi libri hanno venduto più di cinquanta milioni di copie e sono stati tradotti in 35 lingue in tutto il mondo. Per oltre venticinque anni, ha aiutato persone di diverse nazionalità a scoprire e potenziare le risorse personali per favorire la crescita personale. Louise ha migliorato la vita di milioni di persone grazie ai suoi insegnamenti che si fondano sulla scoperta e il rafforzamento del potenziale in ognuno di noi. È l’autrice di “Puoi guarire la tua vita”, pubblicato per la prima volta nel 1984 e oggi considerato uno dei testi fondamentali del pensiero positivo. Viene affettuosamente definita dai fan “la madre della formazione”, così come Wayne Dyer, autore della sua casa editrice, viene definito “il padre motivazionale”. È stata ospite del programma “The Oprah Winfrey Show” e di molte altre trasmissioni televisive e radiofoniche in tutto il mondo. Louise Hay ha raccontato la sua vita in un’intervista al New York Times nel maggio del 2008. Louise Hay ha fondato e diretto la casa editrice Hay House, punto di riferimento per i principali autori di self help mondiali.

“La vita è molto semplice, ciò che diamo, lo riceviamo indietro. L'Universo ci rende sempre ciò che crediamo di meritare. Non importa quale sia il problema, c'è davvero solo una soluzione ed è amare noi stessi: l'amore è la cura miracolosa. Amare noi stessi fa miracoli nella nostra vita e la gratitudine è la chiave di tutto questo”.

Ecco alcuni pilastri fondamentali del pensiero di Louise Hay:


❀ L’importanza del presente


Il presente è opportunità. È il momento più valido e unico per agire. Il momento a partire dal quale vivere connessi a noi stessi ed essere capaci di scegliere cosa fare nella nostra vita e godercelo.

Vivere di fretta concentrati su quello che desideriamo o schiavizzati da quello che abbiamo vissuto un tempo ci impedisce di avvertire il momento presente. Louise Hay lo aveva chiaro: il potere di gioire e cambiare risiede nell’Oggi. Il resto è solo colpa o illusione.


✽ Il perdono come catarsi


Questa è una delle frasi di Louise Hay che dobbiamo ricordare ogni giorno. Perdonare è un atto catartico che ci permette di liberarci dalle catene dell’amarezza e del passato. Una decisione personale, non un obbligo.

Il perdono è il salvavita dell’odio e del rancore. L’opportunità di rompere e guarire dal risentimento prodotto da quello che ci ha feriti.


✾Comprendere il comportamento dei propri genitori


Probabilmente questa è una delle frasi di Louise Hay che più ci invita alla riflessione nel campo delle relazioni familiari, sebbene possa essere estesa a ogni tipo di relazione. È utile tenerla a mente quando non capiamo i nostri genitori.

Ogni persona è una collezione di storie ed esperienze, un cumulo di circostanze e conoscenze apprese durante il tempo. E l’infanzia è una delle tappe più vulnerabili alle influenze esterne. Nasciamo come spugne che assorbono il mondo che ci circonda. Molti dei nostri comportamenti e la nostra visione della vita, dunque, si plasmano durante i nostri primi anni di vita. Influisce tutto.

Per questo motivo, è importate tenere conto del fatto che nella maggior parte dei casi ognuno di noi agisce nel miglior modo possibile, nell’unico modo che conosce. Forse non è quello corretto o adatto, ma è l’opzione che reputiamo migliore in quel momento per via del peso del nostro bagaglio. E come noi, anche i nostri genitori, amici o il nostro partner. Un’altra delle frasi di Louise Hay riflette molto bene questa idea:

Ci invita anche a riflettere sulle conseguenze delle proprie ferite emotive negli altri. Se i nostri genitori sono vulnerabili all’abbandono o al rifiuto, scarseggiano di amor proprio o non sanno gestire le loro emozioni, in qualche modo tutto questo si ripercuoterà su di noi, soprattutto durante l’infanzia. Le loro ferite impregnano tutto il loro essere, le portano in groppa e influiscono sui loro comportamenti e sentimenti.

Forse da bambini non lo capivamo, tuttavia, dopo, con lo sviluppo delle nostre capacità cognitive, molti di noi si sono resi conto del peso delle loro ferite e di come esse li abbiano influenzati. Molte delle decisioni che hanno preso non sono state coscienti e in molti casi hanno agito meglio che potevano, anteponendo i nostri interessi ai loro in un esercizio di generosità che ci stupisce sempre di più con il passare degli anni.


✿ L’amore come motore della vita


Per Louise Hay, la scoperta dell’amor proprio segnò un prima e un dopo. Prima di amarsi, si disprezzava, si maltrattava e si dava la colpa di tutto. Era sua nemica. Dopo aver aperto gli occhi all’amore, tutto acquisì un colore diverso. Iniziò a rispettarsi, ad accudirsi e a valorizzarsi come meritava e da quel momento cambiò tutto.

L’amore è il motore della vita; una cura miracolosa, come dice Louise Hay, che quando entra nella nostra vita trasforma tutto quello che incontra lungo il cammino. Quando ci amiamo, abbiamo il potere di cambiare e ricostruirci, e soprattutto di sanare le nostre parti rotte. Se ci chiudiamo all’amore, è facile restare intrappolati dalla sofferenza, dalla sfortuna e dalla stasi.


❃ La creazione di quello che pensiamo


Questa è un’altra delle frasi di Louise Hay da tenere a mente ogni giorno. Quello che crediamo, creiamo. La prospettiva che scegliamo determinerà la nostra vita quotidiana. E su ciò hanno una grande influenza i nostri pensieri. La qualità delle nostre convinzioni ci assegnerà o priverà potere. Per questo motivo, è così importante prenderci cura dei nostri pensieri. Hanno il potere di trasformare la nostra vita e determinare come ci sentiamo.

Le frasi di Louise Hay sono una preziosa eredità, per i messaggi che trasmettono e per i sentimenti che suscitano. Grazie a esse, ci invita a conoscere il mondo da un’altra prospettiva nella quale imperano l’amore e il perdono. Parole a cui possiamo ricorrere se abbiamo bisogno di riflettere e crescere.





1 Apro il mio cuore e canto le gioie dell'amore.


2 Ogni esperienza che ho è perfetta per la mia crescita.


3 Mi perdono e mi rendo libero.


4 Ora scelgo di rilasciare tutto il dolore e il risentimento.



5 Attiro amore e accettazione in me stesso e lo accetto ora.


6 Sono una brezza gioiosa che entra in una stanza.



7 La mia vita è gioiosamente bilanciata dal lavoro e dal gioco.


8 Flusso facilmente con nuove esperienze, nuove sfide e nuove persone che entrano nella mia vita.


9 Sono grato per il mio corpo sano. Amo la vita.


10 Ora mi libero da paure e dubbi distruttivi.


11 Amo ogni cellula del mio corpo.



12 Il benessere è lo stato naturale del mio corpo.


13 Sento un'energia gloriosa e dinamica. Sono attivo e vivo.


14 Faccio passeggiate veloci sotto il sole per rinvigorire il mio corpo e la mia anima.


15 La mia mente e il mio corpo sono in perfetto equilibrio. Sono un essere armonioso.



16 Accetto il mio potere.



17 Siamo tutti una famiglia e il pianeta è la nostra casa.


18 Ogni decisione che prendo è quella giusta per me.



19 Mi merito il meglio e lo accetto ora. Tutti i miei bisogni e desideri sono soddisfatti prima ancora che chieda.



20 Gioisco dell'amore che incontro ogni giorno.


21 Mi sento a mio agio nel guardarmi allo specchio dicendo: "Ti amo, ti amo davvero".



22 Sono un canale aperto per le idee creative.



23 La pace inizia con me. Più sono tranquillo dentro, più pace devo condividere con gli altri. La pace nel mondo inizia davvero con me.


24 Il mio reddito è in costante aumento.


25 Oggi creo un nuovo meraviglioso giorno e un meraviglioso nuovo futuro.


SÌ!

26 L'abbondanza fluisce liberamente attraverso di me.


27 Guardo dentro per trovare i miei tesori.


28 Ogni persona, luogo e cosa su questo pianeta è interconnessa con l'amore. Sono a casa nell'Universo.


29 Sono bella e tutti mi amano.


30 La mia autostima è alta perché onoro chi sono.


31 Tutto va bene nel mio mondo.


32 La vita mi sostiene in ogni modo possibile.


33 Nutrire me stesso è un'esperienza gioiosa e valgo il tempo speso per la mia guarigione.


Ed ecco una selezione dei migliori libri di Louise Hay










bottom of page