top of page

COS'E' LA MEDITAZIONE?

Aggiornamento: 9 nov 2022

Qualche accenno di benessere

Cos'è la meditazione?

Buona domanda! La meditazione è davvero imparare a lavorare con la mente. Il dizionario di Cambridge definisce la meditazione come "l'atto di prestare attenzione solo a una cosa, sia come attività religiosa o come un modo per diventare calmi e rilassati", o "pensiero o studio serio, o il prodotto di questa attività". Quindi la meditazione può implicare la concentrazione, il rilassamento, la meditazione o l'espressione di questi.

Il significato della mente e della meditazione Prima di chiederti cos'è la meditazione, potresti voler capire cosa non è la meditazione. Non si tratta di isolarsi, o di avere esperienze sconvolgenti, o persino di controllare la mente. La meditazione, come pratica spirituale , riguarda più il lavoro con la mente e l'allenamento alla consapevolezza. Il semplice lavoro con la mente porta a un migliore senso di presenza, calma, attenzione e un aumento delle qualità umane apprezzate come empatia e pazienza .

Molte cose nella vita sono al di fuori del nostro controllo, ma è del tutto possibile avere un maggiore controllo sulle nostre azioni e su come rispondiamo alle situazioni in cui ci troviamo. Per fare ciò, dobbiamo coltivare la consapevolezza di come funziona la mente e il capacità di mantenere la concentrazione. E niente coltiva la consapevolezza meglio della meditazione. La meditazione buddista ci insegna che prendere in carico la nostra mente è l'impresa umana più cruciale. Ma ci insegna anche che prendere in carico la mente non significa controllarla! Si tratta di darci i mezzi per connetterci con le qualità innate della mente – spaziosità, bontà, creatività – in modo che la luce naturale della mente possa eclissare le ombre della confusione e delle emozioni disturbanti. Una mente libera trova la propria pace. Il grande maestro Zen Suzuki Roshi lo ha detto così:

"Dare alle tue pecore o mucche un prato ampio e spazioso è il modo per controllarle".

Pensaci: tutto ciò che sperimentiamo è vissuto dalla mente. Senza di essa, saremmo macchine. La nostra conoscenza, ricordi, gioie e dolori; controllo motorio, capacità artistiche, rabbia, amore... tutto! Ma quanto tempo dedichiamo a conoscere questa mente? Per addestrarlo? La meditazione è proprio questo: invece di concentrarci sempre sul mondo esterno come facciamo di solito, stiamo facendo amicizia con la mente e allenandola a essere consapevole e rilassata. E svelando le sue qualità da capogiro!

Va bene , ma cos'è già la meditazione? Torniamo all'inizio: la meditazione è consapevolezza . Quando meditiamo, dedichiamo una certa quantità di tempo e sforzi per essere il più consapevoli possibile. Per fare questo, scegliamo un oggetto di meditazione – il respiro, per esempio – e prestiamo attenzione ad esso. Possiamo sederci su un cuscino o su una sedia, rimanendo in piedi e immobili, e semplicemente concentrare la nostra mente sul respiro. Inspira, siamo consapevoli che stiamo inspirando. Espira, siamo consapevoli che stiamo espirando. La maggior parte di noi scopre che la mente non sta ferma! Un momento prestiamo attenzione al respiro, o a qualche altro oggetto di meditazione, e quello dopo immaginiamo di prenotare un volo per Parigi o di dire a una collega cosa pensiamo veramente di lei. Ora come è successo? Questa è la mente! È completamente creativo e vuole farsi sentire. Dargli spazio per esprimersi è il primo passo per conoscere la mente e imparare a sfruttarne il potere. Quando ci rendiamo conto che abbiamo deviato dal nostro respiro, invitiamo gentilmente ma fermamente la mente a tornare. E poi la mente si allontana. E lo riportiamo indietro, ancora e ancora. Questa è la pratica dell'essere consapevoli, di meditazione.

Certo, non è tutto ciò che si possa dire a riguardo...ma ci ritorneremo in altri articoli.

Con il tempo, la mente prende piede: abbiamo scoperto la pace e la ricchezza di rimanere presenti, e diventa sempre più difficile allontanarci. È come quei video di mucche che trascorrono l'inverno in una stalla mentre per la prima volta vengono fatte uscire in un pascolo primaverile. Si divertono e scalciano e annusano e pascolano e si divertono immensamente, e alla fine la novità svanisce e si calmano e rimuginano soddisfatti. La meditazione ci insegna che l'appagamento e la presenza sono le vere chiavi della felicità. Secondo Trinlay Rinpoche , un maestro di meditazione e filosofo molto apprezzato che insegna in tutto il mondo, la nostra felicità non deriva da fattori esterni o attività materiali. Piuttosto, la principale fonte della nostra felicità viene dall'interno . Quando pratichiamo la meditazione, la nostra mente impara come accedere alla ricchezza di qualità che già esistono dentro di noi. E quando siamo in grado di accedere alle nostre qualità più essenziali di bontà e compassione, diamo loro naturalmente espressione nel mondo che ci circonda. Ed è a questo che serve la meditazione . Ora che hai un'idea migliore del come, cosa e perché della meditazione, probabilmente sei ansioso di saperne di più e iniziare a meditare.


Io sono Marisa Storgato e ti propongo un PERCORSO ABBINATO ALLA MEDITAZIONE e ALLE ATTIVITA' che ci aiutano ad avvicinarci a questo. Abbiamo bisogno di entrambi gli opposti: la meditazione e l'azione.

Inizieremo con un tempo di 1 ora, poi faremo qualcosa in più: alla meditazione arriveremo con varie attività, ne sceglierò una per serata. Danza e movimento consapevole, colori, lettura e musica.

Contattami al 392 6114186 se desideri saperne di più...e se abiti lontano, possiamo organizzare un full immersion in un week end.





bottom of page