top of page

PER CHE COSA SEI GRATO?

31 luglio - 1 agosto: Lammas, a volte chiamato Lughnasadh, è tempo di celebrare il primo raccolto dell'anno e riconoscere che le calde giornate estive finiranno presto. Le piante primaverili appassiscono e lasciano cadere i semi per garantire raccolti futuri. I chicchi sono pronti per essere raccolti e i frutti sono maturi per essere raccolti. Possiamo ringraziare per il cibo sulle nostre tavole.

All'inizio della stagione del raccolto, i temi di questa festa sono abbondanza, gratitudine, raccolto e onorare i frutti delle nostre fatiche e intenzioni durante tutto l'anno fino ad ora. All'inizio dell'autunno, il dio celtico del sole entra nella sua vecchiaia, ma non è ancora morto. Il Dio simbolicamente perde parte della sua forza quando il Sole sorge ogni giorno più a sud e le notti si allungano. Negli ultimi tempi questo venne chiamato 'Lammas', che significa 'pagnotta', un'epoca in cui i pani appena sfornati vengono posti sull'altare.


Tradizionalmente: Erbe : tutti i cereali, uva, erica, more, prugnole, mele di granchio, pere Cibi tradizionali : mele, cereali, pane e frutti di bosco Incenso : Aloe, Rosa, Sandalo Pietre : corniola

1. Medita per entrare in contatto con Lugh . Questa festa è associata al dio del sole Lugh (che puoi vedere nel nome Lughnasadh). Lugh è una divinità guerriera nella mitologia celtica nota per essere abile in molte cose, inclusi il combattimento, la costruzione e le arti.

Per questo rituale, siediti in meditazione (idealmente, all'aperto sotto il sole se è possibile per te) e chiedi di connetterti con l'energia di Lugh. Nella mia pratica, mi piace lavorare con le divinità energicamente come archetipi che sono già dentro di me, ma per favore, fai quello che funziona per te! Puoi chiedere a Lugh di condividere un messaggio con te, chiedergli di condividere le sue abilità in un'area specifica per cui hai bisogno di aiuto, semplicemente ringraziarlo o porre un'altra domanda specifica per te.

Immergiti nell'energia di Lugh finché non ti senti completo, offri gratitudine e chiudi la meditazione con alcuni respiri profondi.


2. Esplora ciò che stai raccogliendo nella tua vita in questo momento . Prova questa carta dei tarocchi o dell'oracolo diffusa per una maggiore chiarezza sull'abbondanza nella tua vita in questo momento.

  • Cosa sto raccogliendo in questo momento

  • Le radici di questo raccolto (ovvero, cosa è successo per rendere possibile questo raccolto internamente ed esternamente?)

  • Come entrare nell'energia della gratitudine

  • Come continuare a creare abbondanza nella mia vita

Dedica un po' di tempo a meditare con le tue carte o a tenere un diario sui loro significati per approfondire.

3. Sostieni gli agricoltori locali. Adoro quando il rituale diventa tangibile e intriso di vita, e questo è uno di quei rituali! Chiediti come puoi sostenere gli agricoltori locali nella tua vita. Forse ti piacerebbe impegnarti a fare un CSA l'anno prossimo o ad acquistare una parte del tuo cibo localmente. Forse puoi andare al mercato contadino, acquistare alcune cose e conoscere i tuoi agricoltori locali. Diventa creativo e sostieni coloro che ogni giorno rendono possibile il nostro raccolto fisico.


4.Cuocere una pagnotta . Associato ai cereali, questo è il giorno perfetto per cuocere una pagnotta fresca. Fallo con i tuoi cari se desideri un processo più collaborativo e infondi intenzioni di gratitudine e abbondanza nel processo di cottura. Condividi il pane con i tuoi cari in seguito e parla di cosa significano per te i temi di questa festa.








Lammas rappresenta l'apice dell'estate ed è la prima festa del raccolto, sulla ruota dell'anno celtico.

In questa notte, festeggiamo l'abbondanza nelle nostre vite,

la prosperità e la generosità di Madre Terra,

che ci sostiene attraverso i suoi frutti.

L'estate è giunta al suo massimo splendore.

Il sole è caldo nel cielo, la terra è gravida di frutti,

pronti per essere colti.

Celebriamo in questi giorni la Dea nel suo aspetto di grande madre, colei che generosamente ci dona i suoi frutti, ed il dio sole,

che all'apice della potenza, inizia la strada discendente la quale ci condurrà all'inverno, inesorabilmente.

Le energie hanno intrapreso la stessa via verso il silenzio,

eppure non è il momento per lasciarsi andare alla malinconia.

Ci sono ancora molte cose da fare prima che l'oscurità invernale si manifesti pienamente sul piano dell'esistenza.

È colui che ci sprona ad andare avanti,

fluendo in armonia con i cicli della Natura.

A livello spirituale, quindi, celebriamo l'abbondanza in tutti i piani dell'esistenza, festeggiamo i traguardi raggiunti, i progetti portati a manifestazione, ringraziando ed abbandonandoci alla vita e alla spensieratezza.

Sul piano materiale,

è questo il momento di prenderci una pausa,

per rigenerarci, riposarci, riflettere sui messaggi contenuti in questo giro di Ruota.

Come ogni sabbat, anche Lammas

contiene in sè uno spunto di riflessione,

che in questo caso riguarda il ciclo di vita, morte e rinascita.

Infatti, se vogliamo che la nostra vita continui ad essere nutrita,

è importante preservare una parte del grano per la semina successiva.

Il dio del grano, quindi, si sacrifica a noi,

per permetterci di continuare a prosperare.

Si sacrifica piantando simbolicamente un seme

nel grembo fecondo della Grande Dea Madre.




bottom of page