top of page

QUANTO TI AMI?

Il benessere inizia dall'amor proprio

Si sente molto parlare di amare le altre persone, ma molti non si rendono conto che questo inizia con l'amare se stessi. Il modo in cui ti senti su te stesso gioca un ruolo molto importante nella tua capacità di amare gli altri. Svolge anche un ruolo enorme nella tua capacità di funzionare efficacemente come creatore nella tua vita.

Diamo un'occhiata a una semplice analogia per capirlo più chiaramente. Se acquisti una pianta che ami, probabilmente te ne prenderai molta cura. Poiché ti piace la sua presenza, probabilmente sarai ispirato a fare tutto il necessario per migliorare quella presenza. Starai attento ai suoi bisogni, lo innaffierai, lo nutrirai e ti assicurerai che abbia esattamente la giusta quantità di luce. Aprirai anche liberamente il tuo cuore ad apprezzarlo, il che ti ispirerà a continuare a prendertene cura.

Questo non è molto diverso da quello che farai se ami te stesso. Certo, amare te stesso come essere umano è molto più complesso che amare una pianta. Ma il principio è lo stesso. Se ami te stesso, sentirai una naturale ispirazione a fare il più possibile per coltivare una vita bella. D'altra parte, se ti giudichi negativamente, sarà difficile trovare l'ispirazione per creare una vita migliore. Allo stesso modo, se non ti piace la pianta, non sentirai la stessa motivazione a prendertene cura.


Amare te stesso non è la stessa cosa che avere un ego che dice che sei migliore delle altre persone. L'ego gioca sempre negli opposti e nella dualità. Affinché qualcuno sia buono, qualcun altro deve essere cattivo al confronto. Senza paragoni, l'ego non ha modo di valutare nulla. Quindi, se il tuo ego finge di "amarti", lo farà sempre a spese di qualcun altro.

Il vero amore per se stessi è incondizionato per natura. Non ha bisogno di un motivo. Infatti, se ti ami incondizionatamente puoi trarre conforto dal fatto che sei completamente d'accordo con Dio! E cosa potrebbe esserci di meglio che essere sulla stessa pagina con amore infinito?

Sorprendentemente, per amare veramente te stesso ci vuole vera umiltà. Devi avere l'umiltà di mettere da parte tutti i tuoi giudizi negativi su te stesso. Devi affrontare la tua vita con gentilezza e perdono. È importante rendersi conto che la negatività dell'ego non ha posto nel mondo dell'amore infinito di Dio. Ovunque sia coinvolto l'ego, tutti perdono e non c'è amore in quell'immagine.

Quindi l'umiltà e l'amore sincero e onesto per se stessi vanno di pari passo. L'amore per se stessi si verifica automaticamente ogni volta che la voce negativa dell'ego viene messa a tacere. L'amore per se stessi è uno stato dell'essere che è naturale per chi siamo!

In che modo amare se stessi porta ad amare gli altri?

Ora diamo un'occhiata a come amare te stesso determina la tua capacità di amare gli altri. Questa è pura scienza. La fonte del tuo amore è nel tuo cuore.

Chi è la persona più vicina al tuo cuore?

Sei più vicino di chiunque altro a quella fonte d'amore.

Immagina che il tuo cuore sia come un sole radioso dentro di te. Se non ti piaci, reagirai a quella radiosa luce d'amore rifiutandola. Il tuo ego potrebbe dirti che non meriti quell'amore, e quindi fornirti facilmente tutte le ragioni per cui no. Concordando con l'ego e rifiutando quella luce, impedisci a te stesso di sperimentarla. Hai alzato un muro.

Affinché quell'amore dentro di te raggiunga gli altri, deve prima passare attraverso di te. Se non puoi accettarlo per te stesso, allora lo fermi alla fonte. Proteggendoti dal tuo stesso amore, impedisci che quell'amore venga espresso sinceramente agli altri. Qualsiasi negatività che nutri verso te stesso agisce come una tenda oscurante per quella bella luce interiore. Altri possono sperimentare solo un'ombra del vero amore che sei capace di dare.

Se sei diventato inconsapevole di amare te stesso, prova qualcosa di semplice per rinvigorire quell'esperienza per te stesso. Decidi che non ti affiderai più ad altre persone per darti l'amore che non stai dando a te stesso. Prova invece un esperimento.

Scegli un'area della tua vita in cui dipendi abitualmente dagli altri per l'approvazione. Potrebbe essere il tuo lavoro, la tua famiglia o i tuoi amici. Decidi per un giorno che farai affidamento solo su te stesso per l'accettazione e l'amore. Questo non interrompe in alcun modo i tuoi rapporti con gli altri. In effetti, migliora quelle relazioni perché smetti di tirarle fuori per la tua autostima.

Successivamente, imparerai alcune cose straordinarie su di te. Potresti scoprire che è molto più facile fare affidamento su te stesso per queste cose, perché puoi effettivamente essere affidabile al 100%. La prossima cosa più sorprendente che potresti imparare è che ironicamente hai appena reso più facile per gli altri amarti perché non sei più bisognoso e dipendente.

E infine, ti renderai conto che quando non hai bisogno dell'approvazione degli altri, è molto più facile amarli. È più facile accettarli così come sono perché non stai personalizzando tutto ciò che fanno come segnali di qualcosa su di te.

Nel complesso, ti sentirai più rilassato, sicuro e felice. E poi potresti trovarti ispirato a creare una vita straordinaria!


Saratoga Ocean©


QUALCHE SUGGERIMENTO DI LETTURA:














"TUTTO IL BENE CHE MI VOGLIO"














"VOLERSI BENE. CAMMINO DI GUARIGIONE INTERIORE"














"IL GIORNO IN CUI HO IMPARATO A VOLERMI BENE"


bottom of page